Dalla creatività in continua evoluzione del Maestro Fabio Fornasier nasce un’altra delle sue creazioni. Si tratta di LUgiano, opera frutto di un percorso introspettivo che ha portato il Maestro Fornasier a ripercorrere la propria carriera artistica, dalle origini classiche alle creazioni contemporanee.
LUgiano è composto di due mezzi lampadari di cui uno è un classico con foglie e fiori e l’altro è un tipico lampadario LU. Ad unire le due parti c’è una specchiera che, attraverso un gioco di riflessi, permette a chi osserva di vedere nella sua completezza l’uno o l’altro in base al diverso punto di osservazione. Anche la scelta del colore è a metà tra la modernità del nero, più consono ai lampadari LU, e la classicità dell’oro, usato per le decorazioni.
Da un lato, LUgiano è un omaggio alle origini artistiche del suo creatore che, dal punto di vista tecnico, si è formato secondo gli stili classici e le tradizionali tecniche muranesi di lavorazione del vetro. Dall’altro invece esso mette in luce i risultati raggiunti, che hanno portato a un nuovo concetto di illuminazione, quello di “opera illuminante”.
Da tutto ciò è nato LUgiano, l’opera che come la divinità dai due volti è in grado di guardare al passato e al futuro di una storia antichissima come lo è quella che lega Venezia e il vetro.