Le nostre creazioni

La Collezione
LU Murano

L’originario lampadario “Aria e Fuoco” è stato il punto di partenza di un nuovo percorso.
Il lampadario LU si è infatti evoluto nella versione elettrica e ha dato vita alla collezione LU Murano.
Lampadari in vetro soffiato, realizzati tuttora secondo i più rigidi disciplinari della lavorazione artigianale, dalle forme sinuose e leggere. Disponibili in varie misure e in oltre venti diverse colorazioni, ogni lampadario della collezione è un pezzo unico, che esprime il carattere e la ricerca personale di Fabio Fornasier, sempre attento alle mode e alle esigenze di mercato.

È lui stesso a descrivere la genesi del progetto in questi termini: “I lampadari della collezione LU Murano sono il risultato di anni dedicati alla ricerca, alla sperimentazione e alla realizzazione di prototipi. Sentivo l’esigenza di realizzare un lampadario diverso, nuovo nel design, ma coerente con la tradizione nella struttura e nel metodo di assemblaggio.”
La collezione LU Murano, tuttavia, non è stata un approdo, ma l’occasione di un nuovo viaggio verso la perfetta unione di design, arte e tecnologia. Dal lampadario “classico” sono germogliati altri prodotti come il cLUb e la sospensione LUme, originali e fortemente identitari già nel nome.

Leggi di più
Le nostre Creazioni
Aria e Fuoco
LAMPADARIO AD OLIO
LU
LAMPADARIO MODERNO
cLUb
LAMPADARIO MODULARE
LUme
LAMPADA A SOSPENSIONE
ilLUsion
LUCE E SUONO
Custom Made
CREAZIONI SU MISURA
TechnoLUgy
LAMPADARIO IN FIBRA DI CARBONIO
Bolle di MetalLU
PARETE DECORATIVA
Murano Sottovuoto
OPERA CONCETTUALE
LUgiano
PASSATO E FUTURO
VI
VINUM VITRUM
LU(ni-in)verso
SCULTURA ILLUMINANTE
CHIUDI
ARIA
FUOCO
"Aria e Fuoco"
Lampadario ad Olio
ARIA
FUOCO
"Aria e Fuoco"
Lampadario ad Olio

Aria e Fuoco, il soffio e la luce.
Pensato, ideato e creato dal Maestro Fabio Fornasier nel 2003, “Aria e Fuoco” è vero connubio di modernità e tradizione, armonioso contrasto tra passato e presente. Frutto di un’inesausta ricerca che si trasforma in dinamismo, “Aria e Fuoco” è l’archetipo di un compromesso tra le esigenze di contemporaneità e la sapienza antica della fornace. In perfetto accordo con il temperamento del suo creatore “Aria e Fuoco” conserva tutto il carattere della provocazione: vuole, e riesce ad essere, una sintesi di semplificazione e sofisticata eleganza, elaborato design e nuda essenzialità. Classico e dal carattere aristocratico per l’impiego dell’illuminazione ad olio, riesce esuberante nella compostezza fiorita di una linea inedita, moderna e originalissima. Il dinamismo e lo slancio conquistano lo spazio e nella veritiera trasparenza del vetro si accende e si specchia la scintilla del fuoco. Ogni dettaglio è plasmato dalle mani del Maestro, ogni elemento è unico e mai identico agli altri. Il vetro incontra qui di nuovo quei medesimi elementi dai quali ha tratto la sua stessa forma: il soffio, conservato nei volumi, e la fiamma ardente; anche l’elemento liquido trova spazio quasi a volerne mediare l’incontro. Ma se gli elementi entrano in dialogo allora ci troviamo dinanzi ad una cosmogonia, una nascita del mondo come lo si potrebbe costruire con quanto un’antica fornace mette a disposizione del demiurgo. E davvero “Aria e Fuoco” è simile ad un organismo vivente. Pertanto è proprio in questa fiorita ed organica composizione che trova la sua genesi quella nuova strada, quella linea slanciata e sinuosa, quel modo inaudito di impiegare i volumi, quel piglio sorprendente nel trovare soluzioni, quella personalità rispettosa della tradizione e al contempo irriverente che rimarranno poi lo stilema inconfondibile del Maestro Fornasier anche nella successiva collezione Lu Murano.
Riconosciuta opera di design contemporaneo, già apprezzata dalla critica di settore, “Aria e Fuoco” è attualmente disponibile alla flessibilità del custom made, come è tipico della più alta tradizione artigiana.
“Aria e Fuoco” riesce ad essere elegante protagonista degli spazi più esigenti anche nella versione “da tavolo” ( on ground), soluzione mobile e versatile che mantiene tutto il fascino del modello originale in sospensione.
Classici e avveneristici al contempo, modellati a mano uno ad uno, questi boccioli di vetro che stillano luce intercettano e seducono l’occhio di chi li incontra.

CHIUDI
Lampadario
LU Murano
LU
Lampadario moderno
Lampadario
LU Murano
LU
Lampadario moderno

Evoluzione elettrificata del modello ad olio “Aria e Fuoco”, del quale conserva l’eleganza pur potenziandone la modernità del design e l’eccentricità delle soluzioni, il lampadario della collezione LU Murano nasce con 24 elementi, ma viene poi sviluppato in più varianti.

I modelli classici della collezione sono con 18 luci, 24 luci, 30 luci e 36 luci.

Tutti i lampadari essendo realizzati a mano, possono soddisfare le varie esigenze del cliente, adattando le misure allo spazio dove verrà installato.

Colori
Misure
CHIUDI
Lampadario
cLUb
cLUb
Lampadario modulare
Lampadario
cLUb
cLUb
Lampadario modulare

Versatile e accattivante il modello cLUb della collezione LU Murano è un lampadario che si sviluppa orizzontalmente.
E’ concepito soprattutto per illuminare con la sua esuberante eleganza aree bar di club, ristoranti e hotel, ma negli ultimi anni è ha fatto ingresso anche nelle residenze private per illuminare le dining room.
E’ un modello modulabile in lunghezza, quindi può variare a seconda delle necessità.
I nostro modelli base sono composti da 44 luci, 52 luci o 60 luci.
Anche questo modello si presta perfettamente al custom made, e siamo arrivati a realizzare un modello cLUb con 190 luci, con più di 6 metri di lunghezza.

Colori
Misure
CHIUDI
Lampada
LUme
LUme
Lampada a Sospensione
Lampada
LUme
LUme
Lampada a Sospensione

Dall’elemento base che compone i lampadari LU nasce LUme.
Una lampada a sospensione realizzata dal Maestro Fabio Fornasier, anch’essa protagonista della vasta gamma di Lampadari LU Murano.

Pensata sia per essere utilizzata singolarmente, magari a completamento di un lampadario LU, che raggruppata, anche accostando diverse tonalità, per un risultato di grande impatto visivo.
Vera e propria goccia di splendore soffiata nel vetro, LUme è disponibile nella versione a muro, oppure a soffitto, a seconda delle esigenze.

Colori
CHIUDI
Luce
Suono
ilLUsion
Luce & Suono
Luce
Suono
ilLUsion
Luce & Suono

ilLUsion è un’opera tra arte e design di Fabio Fornasier.
ilLUsion può essere ammirato, ascoltato ed ilLUmina.
Sì, proprio così, ilLUsion è una meravigliosa opera illuminante e ben suonante.
Il vetro, come materiale primario, non fa parte, nella letteratura tecnica e nelle conoscenze
convenzionali, dei materiali idonei alla costruzione di diffusori acustici. Tutto da scoprire,
dunque: vibrazione, risonanza, frequenze e pressione sonora, idonee e sopportate.
Il percorso fatto per giungere alla prima realizzazione è durato un anno ed è stato
estremamente impegnativo: si sono integrati degli altoparlanti adatti a dare una risposta il più
possibile lineare su tutte le frequenze dell’udibile, senza stravolgere il design del lampadario.
Sono stati provati coni in kevlar, in cartone e in fibra di vetro e scelti questi ultimi
come i più adatti.
Sono stati testati e modificati numerosi filtri crossover, per trovare il giusto taglio di incrocio
delle frequenze di lavoro, tra altoparlanti midwoofer e tweeter, con modifiche dello spessore
e della forma del vetro, fino ad ottenere un sistema stabile e privo di risonanze percepibili,
che garantisce la diffusione della stereofonia a 360 gradi.
IlLUsion nasce dalla creatività di Fabio Fornasier, come espressione sinergica tra bellezza,
purezza del suono, design e arte. È un’opera unica, innovativa, affascinante,
capace di coinvolgere l’osservatore-ascoltatore in un’escalation di sensazioni e di emozioni,
positive ed intensamente godibili.

CHIUDI
Custom
Made
Creazioni su misura
Creazioni su misura
Custom
Made
Creazioni su misura
Creazioni su misura

Nostro punto di forza è senz’altro il custom made.
Realizziamo lampadari su misura per tutti gli ambienti, arrivando fino ai macro lampadari che illuminano con eleganza e personalità le più prestigiose location e le residenze private di tutto il mondo.

CHIUDI
Fibra di
Carbonio
TechnoLUgy
Lampadario in Fibra di Carbonio
Fibra di
Carbonio
TechnoLUgy
Lampadario in Fibra di Carbonio

I lampadari LU Murano vanno oltre il confine del vetro e si rinnovano verso nuovi territori materici. Il lampadario TechnoLUgy è un prototipo in fibra di carbonio realizzato con stampi ricavati dagli elementi di un lampadario LU originale in vetro soffiato. TechnoLUgy è la testimonianza della vivacità creativa di Fabio Fornasier, del suo impegno verso la ricerca, la sperimentazione e la contemporaneità sulla scelta di materiali alternativi al vetro, per la realizzazione di lampadari di design. Ma è anche un irresistibile incontro tra artigianato di alto livello, tecnologia e arte contemporanea.

Finiture
Misure
CHIUDI
Parete
Decorativa
Bolle di MetalLU
Parete decorativa
Parete
Decorativa
Bolle di MetalLU
Parete decorativa

Vera e propria mixed-medium istallation, quest’opera si compone di bolle policrome in vetro soffiato, diverse per lavorazione e dimensioni, incastonate su uno sfondo di piastre in ferro indipendenti tra loro, tessute assieme mediante un sistema ad incastro.
Opera illuminante alternativa, perché impiega direttamente la luce naturale che filtra dal retro della struttura, questa istallazione è prova di una sperimentazione continua e di un’ inesausta ricerca sulla luce condotta dal Maestro Fornasier. Nella visione frontale, sullo sfondo cupo delle piastre in metallo, le diverse bolle in vetro policromo si accendono e brillano pervase dalla luce del Sole, l’effetto che ne scaturisce ricorda le suggestioni prodotte dalla luce quando filtra attraverso i vetri piombati delle cattedrali gotiche, eppure le forme sono modernissime nella loro essenzialità, elementari, quasi impulsi luminosi e sequenze di informazioni della più recente cybernetica. Nella visione laterale, stupisce e seduce con questi volumi di colore protesi dalla piatta parete a conquistare lo spazio circostante. Ancora un volta insomma, con la sensibilità che contraddistingue questi suoi esperimenti di luce, Fabio Fornasier raccoglie a piene mani suggestioni delle più diverse provenienze e le ricompone in una creazione inedita e sorprendente.
Bolle di MetalLU fu esposta al Museo del Vetro di Murano nel 2016 e al Salone del mobile di Milano nel 2019.

CHIUDI
Murano
Sottovuoto
Murano Sottovuoto
Opera concettuale
Murano
Sottovuoto
Murano Sottovuoto
Opera concettuale

L’idea di “Murano Sottovuoto” nasce dal dispiacere di vedere un calice di Murano, interamente realizzato a mano con una complessità esecutiva notevole, svenduto a poche decine di euro.
Fabio Fornasier ha voluto rendere il giusto, meritato valore allo stesso calice, decontestualizzandone la sua originaria destinazione d’uso, cucinandolo nuovamente in forno, fino a renderlo sottile, esanime, per poi fissarne, sottovuoto, le forme e anche le minuscole imperfezioni, che rendono unico ogni pezzo. Il lampadario diventa un omaggio ad una tradizione plurisecolare, rilevando la raffinata lavorazione, a portata di sguardo e da una prospettiva inedita, schiacciata, così come Murano stessa e l’arte del vetro sono oppressi da mille problemi e da una fragilità di sistema. Fabio Fornasier mettendo sottovuoto l’arte vetraria la conserva indeterminatamente e ne fa anche una dichiarazione d’amore totale. Il suo lampadario è un oggetto di design super contemporaneo, ma derivato di sapienza ancestrale.

CHIUDI
LUgiano
LUgiano
Passato e Futuro
LUgiano
LUgiano
Passato e Futuro

Dalla creatività in continua evoluzione del Maestro Fabio Fornasier nasce un’altra delle sue creazioni. Si tratta di LUgiano, opera frutto di un percorso introspettivo che ha portato il Maestro Fornasier a ripercorrere la propria carriera artistica, dalle origini classiche alle creazioni contemporanee.

LUgiano è composto di due mezzi lampadari di cui uno è un classico con foglie e fiori e l’altro è un tipico lampadario LU. Ad unire le due parti c’è una specchiera che, attraverso un gioco di riflessi, permette a chi osserva di vedere nella sua completezza l’uno o l’altro in base al diverso punto di osservazione. Anche la scelta del colore è a metà tra la modernità del nero, più consono ai lampadari LU, e la classicità dell’oro, usato per le decorazioni.

Da un lato, LUgiano è un omaggio alle origini artistiche del suo creatore che, dal punto di vista tecnico, si è formato secondo gli stili classici e le tradizionali tecniche muranesi di lavorazione del vetro. Dall’altro invece esso mette in luce i risultati raggiunti, che hanno portato a un nuovo concetto di illuminazione, quello di “opera illuminante”.

Da tutto ciò è nato LUgiano, l’opera che come la divinità dai due volti è in grado di guardare al passato e al futuro di una storia antichissima come lo è quella che lega Venezia e il vetro.

CHIUDI
Vinum
Vitrum
VI
Vinum Vitrum
Vinum
Vitrum
VI
Vinum Vitrum

Dall’incontro tra due antiche tradizioni italiane, quella del vetro di Murano da un lato e quella vinicola dall’altro, insieme alla creatività e abilità tecnica del Maestro Fabio Fornasier nasce l’opera Vi – The divine chandelier.
‘Vitrum’ e ‘Vinum’ sono i termini latini dai quali deriva il nome di questo lampadario che si presenta come una sintesi perfetta tra l’arte del vetro e la passione per la vinificazione.

Nel creare “VI”, il Maestro Fabio Fornasier si è ispirato alla struttura del più famoso dei lampadari veneziani, il Rezzonico, e ne ha reinterpretato la forma mediante l’utilizzo di 180 bottiglie di Franciacorta, sapientemente molate e successivamente rimodellate a mano a 1300 gradi, per essere infine assemblate secondo i tradizionali metodi di lavorazione muranesi.

Il primo esemplare di “VI” è stato presentato alla Biennale Internazionale di Architettura di Venezia, nel 2006. Un anno dopo, un’opera simile nel concetto ma diversa per volumi viene esposta alla Biennale Internazionale di Cheongju (Corea del Sud), aggiudicandosi il terzo premio assoluto. Nel 2011, Vi viene esposto al Glasstress di Riga, presso l’art Museum Riga Bourse.

Ora “VI” è esposto in forma permanente alla Fondazione Berengo – Contemporary Glass Art Work a Murano Venezia, Italy, e al Gerovassiliou Wine Museum in Grecia.

CHIUDI
Scultura
Illuminante
LU(ni-in)verso
Scultura Illuminante
Scultura
Illuminante
LU(ni-in)verso
Scultura Illuminante

Dalle trasparenze delle prime versioni alimentate ad olio, ai cromatismi dei lampadari LU successivi, che sfidano la fantasia con translucenze iridate e riflessi metallici, Fornasier giunge alla completezza del prodotto progettando un’illuminazione a fibre ottiche.

Newsletter
Rimani aggiornato sulle novità
Iscriviti subito alla nostra newsletter
Accettazione Privacy*(Obbligatorio)
This site is registered on wpml.org as a development site.