Homepage - Creazioni - Aria e Fuoco

Aria e Fuoco

ARIA
FUOCO
"Aria e Fuoco"
Lampadario ad Olio
Lampadario in vetro di murano design
Lampadario in vetro di murano design
Lampadario in vetro di murano design
Lampadario in vetro di murano design
Lampadario moderno Murano
Lampadario moderno Murano
Precedente
Prossimo
ARIA
FUOCO
"Aria e Fuoco"
Lampadario ad Olio

Aria e Fuoco, il soffio e la luce.
Pensato, ideato e creato dal Maestro Fabio Fornasier nel 2003, “Aria e Fuoco” è vero connubio di modernità e tradizione, armonioso contrasto tra passato e presente. Frutto di un’inesausta ricerca che si trasforma in dinamismo, “Aria e Fuoco” è l’archetipo di un compromesso tra le esigenze di contemporaneità e la sapienza antica della fornace. In perfetto accordo con il temperamento del suo creatore “Aria e Fuoco” conserva tutto il carattere della provocazione: vuole, e riesce ad essere, una sintesi di semplificazione e sofisticata eleganza, elaborato design e nuda essenzialità. Classico e dal carattere aristocratico per l’impiego dell’illuminazione ad olio, riesce esuberante nella compostezza fiorita di una linea inedita, moderna e originalissima. Il dinamismo e lo slancio conquistano lo spazio e nella veritiera trasparenza del vetro si accende e si specchia la scintilla del fuoco. Ogni dettaglio è plasmato dalle mani del Maestro, ogni elemento è unico e mai identico agli altri. Il vetro incontra qui di nuovo quei medesimi elementi dai quali ha tratto la sua stessa forma: il soffio, conservato nei volumi, e la fiamma ardente; anche l’elemento liquido trova spazio quasi a volerne mediare l’incontro. Ma se gli elementi entrano in dialogo allora ci troviamo dinanzi ad una cosmogonia, una nascita del mondo come lo si potrebbe costruire con quanto un’antica fornace mette a disposizione del demiurgo. E davvero “Aria e Fuoco” è simile ad un organismo vivente. Pertanto è proprio in questa fiorita ed organica composizione che trova la sua genesi quella nuova strada, quella linea slanciata e sinuosa, quel modo inaudito di impiegare i volumi, quel piglio sorprendente nel trovare soluzioni, quella personalità rispettosa della tradizione e al contempo irriverente che rimarranno poi lo stilema inconfondibile del Maestro Fornasier anche nella successiva collezione Lu Murano.
Riconosciuta opera di design contemporaneo, già apprezzata dalla critica di settore, “Aria e Fuoco” è attualmente disponibile alla flessibilità del custom made, come è tipico della più alta tradizione artigiana.
“Aria e Fuoco” riesce ad essere elegante protagonista degli spazi più esigenti anche nella versione “da tavolo” ( on ground), soluzione mobile e versatile che mantiene tutto il fascino del modello originale in sospensione.
Classici e avveneristici al contempo, modellati a mano uno ad uno, questi boccioli di vetro che stillano luce intercettano e seducono l’occhio di chi li incontra.

Newsletter
Rimani aggiornato sulle novità
Iscriviti subito alla nostra newsletter

Questo sito è stato registrato su wpml.org come sito in fase di sviluppo.