Dall’incontro tra due antiche tradizioni italiane, quella del vetro di Murano da un lato e quella vinicola dall’altro, insieme alla creatività e abilità tecnica del Maestro Fabio Fornasier nasce l’opera Vi – The divine chandelier.
‘Vitrum’ e ‘Vinum’ sono i termini latini dai quali deriva il nome di questo lampadario che si presenta come una sintesi perfetta tra l’arte del vetro e la passione per la vinificazione.
Nel creare “VI”, il Maestro Fabio Fornasier si è ispirato alla struttura del più famoso dei lampadari veneziani, il Rezzonico, e ne ha reinterpretato la forma mediante l’utilizzo di 180 bottiglie di Franciacorta, sapientemente molate e successivamente rimodellate a mano a 1300 gradi, per essere infine assemblate secondo i tradizionali metodi di lavorazione muranesi.
Il primo esemplare di “VI” è stato presentato alla Biennale Internazionale di Architettura di Venezia, nel 2006. Un anno dopo, un’opera simile nel concetto ma diversa per volumi viene esposta alla Biennale Internazionale di Cheongju (Corea del Sud), aggiudicandosi il terzo premio assoluto. Nel 2011, Vi viene esposto al Glasstress di Riga, presso l’art Museum Riga Bourse.
Ora “VI” è esposto in forma permanente alla Fondazione Berengo – Contemporary Glass Art Work a Murano Venezia, Italy, e al Gerovassiliou Wine Museum in Grecia.